• Dr.ssa Marina Putzolu

13 suggerimenti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario

Aggiornato il: mar 11


Nutrire il tuo corpo con determinati alimenti può aiutarti a mantenere il tuo sistema immunitario forte e attivo. Se stai cercando alcuni modi per prevenire raffreddore e influenza, quest’articolo fa proprio al tuo caso.


È proprio il nostro sistema immunitario, che deve essere pronto a reagire quando gli stimoli ambientali cambiano repentinamente.


Il nostro compito, pertanto, è aiutarlo e stimolarlo, in modo da renderlo una difesa pronta a reagire al primo attacco.


Lo sapevi che un aiuto può venire dalla tavola?

Proprio così, le nostre scelte alimentari influenzano notevolmente la nostra salute non solo in termini di prevenzione e trattamento di alcune patologie, ma anche per rinforzare il nostro corpo, stimolando appunto il sistema di difesa che già di per sé è molto efficiente.


Come mai alcuni alimenti hanno questa proprietà?

Grazie alla presenza di alcune sostanze in essi contenute, come alcune vitamine, che agiscono quasi, potremmo dire, come stimolanti del sistema immunitario.

Attenzione, la varietà è, però, la chiave per una corretta alimentazione. Mangiare solo uno di questi alimenti non sarà sufficiente per aiutare a combattere l'influenza, anche se lo mangi costantemente. Presta attenzione alle porzioni e all'assunzione giornaliera raccomandata in modo da non assumere troppa vitamina o troppo poca.


Ecco quale alimento e spezia ti consigliamo:


1. Agrumi

La vitamina C in essi contenuta, aiuta a costruire il tuo sistema immunitario. Si ritiene che la vitamina C aumenti la produzione di globuli bianchi. Questi sono fondamentali per combattere le infezioni. Tra gli agrumi citiamo:

pompelmo, arance, mandarini, limoni, lime, clementine


2. Peperoni rossi

A proposito di vitamina C, i peperoni rossi contengono il doppio della vitamina rispetto agli agrumi. Sono anche una ricca fonte di beta carotene che aiuta a mantenere sani occhi e pelle.


3. Broccoli

I broccoli sono ricchi in vitamine A, C ed E, oltre a molti altri antiossidanti e fibre. I broccoli sono una delle verdure più sane che puoi mettere in tavola. La chiave per mantenere intatto il loro potere, però, è cucinarli utilizzando brevi cotture.


4. Spinaci

Gli spinaci, non solo sono ricchi di vitamina C, ma sono anche un’ottima fonte di numerosi antiossidanti e beta carotene, che possono aumentare la capacità dell’organismo di combattere le infezioni. Anche in questo caso si consiglia di limitare i tempi di cottura.


5. Aglio

Le proprietà di potenziamento immunitario dell'aglio sembrano provenire da una forte concentrazione di composti contenenti zolfo, come l'allicina.


6. Curcuma

Questa spezia è utilizzata oramai da anni in particolare come anti-infiammatorio, grazie al suo principio attivo, la curcumina, che è anche un potente antiossidante.


7. Salvia

La salvia è un'erba aromatica che è stata a lungo utilizzata nella medicina tradizionale per trattare le infezioni virali.

Le sue proprietà sono per lo più attribuite a composti quali l'acido carnosico e i triterpeni (amirina, betulina, acido crategolico ed acido 3-idrossi-ursolico).


8. Melissa

L' estratto di melissa è una fonte concentrata di potenti oli essenziali e composti vegetali che hanno attività antivirale quali acidi polifenolici e polisaccaridi.


9. Menta piperita

La menta piperita è nota per avere potenti qualità antivirali e comunemente aggiunta a tè, estratti e tinture destinati al trattamento naturale delle infezioni virali.

Le sue foglie e oli essenziali contengono componenti attivi, tra cui mentolo e acido rosmarinico, che hanno attività antivirale e antinfiammatoria.


10. Echinacea

L'echinacea è uno degli ingredienti più utilizzati nella fitoterapia per le sue straordinarie proprietà salutari. Molte parti della pianta, compresi i suoi fiori, foglie e radici, sono utilizzate per i rimedi naturali.

In effetti, l' Echinacea purpurea , una varietà che produce fiori a forma di cono , è stata utilizzata dai nativi americani per trattare una vasta gamma di condizioni, tra cui infezioni virali.

Numerosi studi in provetta suggeriscono che alcune varietà di echinacea , tra cui E. pallida , E. angustifolia ed E. purpurea , sono particolarmente efficaci nel combattere le infezioni virali come l'herpes e l'influenza.

In particolare, si ritiene che E. purpurea abbia anche effetti di potenziamento del sistema immunitario.


11. Liquirizia

La liquirizia è stata usata nella medicina tradizionale cinese e in altre pratiche naturali per secoli.

La glicirrizina, la liquiritigenina e la glabridina sono solo alcuni dei principi attivi della liquirizia che hanno potenti proprietà antivirali.

Gli studi in laboratorio dimostrano che l'estratto di radice di liquirizia è efficace contro alcune patologie tra cui infezioni da coronavirus correlato alla sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV-2 o COVID-19), che causa un grave tipo di polmonite.


12. Astragalo

L'astragalo è un'erba fiorita popolare nella medicina tradizionale cinese. Vanta il polisaccaride di Astragalus (APS), che ha notevoli qualità di potenziamento immunitario e antivirali.


13. Zenzero

Lo zenzero ha dimostrato di avere una notevole attività antivirale grazie alla sua alta concentrazione di potenti composti vegetali.

Infatti, è stato scoperto che specifici composti nello zenzero, come i gingeroli e lo zingerone, inibiscono la replicazione virale e impediscono ai virus di entrare nelle cellule ospiti.


Puoi trovare i migliori integratori alimentari di tutti gli alimenti citati a questo link.

In alternativa puoi scegliere solo prodotti naturali cliccando qui.


Ricorda che tenere l'intestino in salute è fondamentale per avere una buona risposta da parte del nostro sistema immunitario agli agenti patogeni come virus e batteri. Se sei intollerante al lattosio non infiammare l'intestino, usa un integratore enzimatico come Lactosolution 15000 per digerire bene alimenti con il lattosio!




Bibliografia

Rodrigo Arreola et al. “Immunomodulation and Anti-Inflammatory Effects of Garlic Compounds”. J Immunol Res. 2015


Hudson JB. “Applications of the phytomedicine Echinacea purpurea (Purple Coneflower) in infectious diseases.” J Biomed Biotechnol. 2012


Rajesh Arora et al. “Potential of Complementary and Alternative Medicine in Preventive Management of Novel H1N1 Flu (Swine Flu) Pandemic: Thwarting Potential Disasters in the Bud” Evid Based Complement Alternat Med. 2011.


Cinatl et al. “Glycyrrhizin, an active component of liquorice roots, and replication of SARS-associated coronavirus.” Lancet. 2003


Lihong Shi et al. “Astragalus Polysaccharide Protects Astrocytes from Being Infected by HSV-1 through TLR3/NF-κB Signaling Pathway” Evid Based Complement Alternat Med. 2014

100 visualizzazioni

Made with Love in Italy © 2018 LACTOSOLUTION

EXTRA SAS di Verducci Silvano & C., VIa Pace 277, Macerata. P.IVA 01754760435

Cookies Policy        |        Privacy Policy         |         Termini & Condizioni