Biscotti di pan di zenzero

Aggiornato il: 7 ott 2019


I biscotti di pan di zenzero sono un dolce tipico del periodo natalizio. Una bella idea è preparare i biscotti e decorarli in compagnia dei tuoi familiari o dei tuoi amici per trascorrere insieme del tempo e divertirsi mentre fuori fa freddo.

Puoi anche prepararli e metterli in una bella scatola decorata e regalarli. Volendo si può attaccare un nastrino colorato ai biscotti e appenderli all'albero di Natale.

Di sicuro ci sarà un ottimo odore in cucina mentre prepari questi biscotti perché tra gli ingredienti ci sono la cannella e i chiodi di garofano. Ora ti dico tutti gli ingredienti e la preparazione.


Ingredienti

Per i biscotti

260 g di burro non salato

160 g di zucchero a velo

160 g di miele

2 tuorli di uovo medio a temperatura ambiente

600 g di farina 00

4 cucchiaini di bicarbonato di sodio

1/2 cucchiaino di sale

4 cucchiaini di zenzero in polvere

4 cucchiaini di cannella in polvere

4 cucchiaini di chiodi di garofano in polvere

Per la ghiaccia reale

2 albumi

300 g di zucchero a velo

Preparazione

Metti in un robot da cucina la farina e il burro freddo e frulla per pochi secondi. Dopo aggiungi miele, zucchero a velo, tuorli e spezie. Frulla finché gli ingredienti non sono compattati. Trasferisci l'impasto su una spianatoia e impasta finché l'impasto sarà omogeneo. Dai la forma di un panetto all'impasto e avvolgilo nella pellicola trasparente.

Metti a riposare in frigorifero per tre ore.

Dopo stendi l'impasto sulla spianatoia dove avrai spolverato prima della farina. Devi ottenere una sfoglia alta mezzo centimetro. Divertiti con le forme per biscotti a ritagliare l'impasto.

Inforna a 180 gradi adagiando l'impasto ritagliato sulla carta da forno e lascia cuocere per 15 minuti. Quando la cottura sarà finita sforna e lascia raffreddare i biscotti.

Adesso prepara la ghiaccia reale sbattendo gli albumi a temperatura ambiente e mentre montano aggiungi lo zucchero a velo un po' alla volta.

Quando la ghiaccia reale sarà pronta se preferisci potrai decidere di colorare una parte con un colorante alimentare.

La ricetta è vegetariana e prevede l'uso del burro. Se sei intollerante al lattosio ti consiglio di prendere una compressa di enzima lattasi ad alta concentrazione per digerire bene i biscotti. Trovi questo integratore a questo link https://www.lactosolution.com/shop

Ora che tutto è pronto resta solo da decorare i biscotti come più ti piace. Nella foto puoi vedere alcune decorazioni natalizie alle quali ti puoi ispirare.

Conserva i tuoi biscotti in una scatola di latta con coperchio e in un luogo fresco ed asciutto in attesa di poterli mangiare e condividere con le persone a te care.

Buon Natale!

#dolci #pandizenzero #biscotti #Natale #spezie #intolleranzaallattosio #ricette

0 visualizzazioni

Made with Love in Italy © 2018 LACTOSOLUTION

EXTRA SAS di Verducci Silvano & C., VIa Pace 277, Macerata. P.IVA 01754760435

Cookies Policy        |        Privacy Policy         |         Termini & Condizioni